fbpx
Callout piè di pagina: contenuto

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE:  Iscriviti al corso e utilizza la modalità di pagamento che preferisci. Vi ricordiamo che l’iscrizione non è confermata fino al ricevimento del pagamento per qualsiasi informazione in merito clicca qui per contattarci.

Agevolazioni: Nel caso di iscrizione di più partecipanti di una stessa azienda viene effettuata una riduzione del 10% sul secondo iscritto, del 15 % dal terzo iscritto in poi

SCHEDA DEL CORSO

Il D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. (TUSL) e l’Accordo Stato Regioni 22/02/2012 prevedono per le attrezzature di lavoro una specifica abilitazione degli operatori, che occorre aggiornare periodicamente.

Il corso di aggiornamento comprende gli escavatori idraulici, i caricatori frontali e le terne.

Programma

  • Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento all’uso di attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo (D.Lgs. n. 81/2008)
  • Responsabilità dell’operatore
  • Categorie di attrezzature: i vari tipi di macchine movimento terra
  • Componenti strutturali
  • Dispositivi di comando e di sicurezza
  • Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali ad inizio ciclo di lavoro
  • Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi
  • Precauzioni da adottare sull’organizzazione dell’area di scavo o lavoro
  • Protezione nei confronti degli agenti fisici

Destinatari

Lavoratori autonomi, Datori di lavoro e lavoratori impiegati in attività  che richiedono l’utilizzo di macchina movimento terra e che intendono rinnovare l’abilitazione.

Obiettivo

Il Corso di Aggiornamento per macchina ovimento terra ha l’obiettivo di aggiornare le conoscenze dei partecipanti in merito all’ utilizzo in sicurezza di tali attrezzature oltre che informare i discenti circa le eventuali novità apportate alla normativa, secondo le disposizioni dell’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 e Art. 73, comma 5 D.Lgs. 81/2008.

Documentazione

Viene fornito supporto cartaceo e digitale delle lezioni.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

E’ previsto lo svolgimento di un test teorico per valutare le conoscenze acquisite durante il corso di aggiornamento . Verrà rilasciato un attestato di formazione ed un vero e proprio patentino per chi supererà le prove con successo.

×

Benvenuto!

Può chattare subito con il supporto o inviare una mail a: info@ichnossicurezza.it!

Non esiti a contattarci per qualunque richiesta o dubbio!

× Possiamo aiutarla?