fbpx
skip to Main Content
0794136984 PER QUALSIASI INFORMAZIONE

L’International Organization for Standardization ha deciso di non utilizzare un acronimo per sintetizzare il nome della propria organizzazione, in quanto sarebbe stato diverso nelle varie lingue. Invece, ha usato il termine “ISO”, che deriva dal greco “isos” che significa “uguale”. Le norme agiscono come un equalizzatore per le imprese che operano attraverso i confini globali.
Oltre alle norme del Sistema di Gestione Qualità, ci sono molti altri standard che vengono mantenuti dalla International Organization for Standardization che ha sede a Ginevra, Svizzera, e che è composta da 158 paesi membri.

A parte l’ovvio vantaggio di aprire nuove opportunità di mercato in cui la certificazione ISO 9001 è un requisito, i maggiori benefici derivano dall’avere una struttura per migliorare i processi. Poiché la norma è in realtà basata sulle migliori pratiche per le organizzazioni, fornisce al management gli strumenti per decidere obiettivamente dove le cose stanno funzionando bene, e dove applicare al meglio le risorse per rendere i processi più fluidi. La ISO 9000 aiuta il management delle aziende a massimizzare l’efficacia della sua attività, rafforzando in tal modo la crescita e riducendo i costi. Dal punto di vista dei clienti, dà loro la fiducia che un’organizzazione può sempre soddisfare le loro esigenze.

×Close search
Cerca