fbpx
skip to Main Content
0794136984 PER QUALSIASI INFORMAZIONE

CORSO DI ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO AZIENDALE CAT A,B-C – Sassari

  L’Addetto al primo soccorso è il lavoratore incaricato dell’attuazione in azienda dei provvedimenti previsti in materia di primo soccorso ai sensi dell’art. 18 e 45 del D.Lgs. 81/08, mediante nomina da parte del datore di lavoro.

Secondo le normative vigenti ogni datore di lavoro è quindi obbligato ad assicurare ai propri lavoratori, sia dipendenti che ‘atipici’, il mantenimento della loro salute e integrità psico-fisica all’interno dei luoghi di lavoro.

Il corso di addetto al primo Soccorso proposto da noi di IchnoSSicurezza, obbligatorio ai sensi dell’articolo 18 comma 1 lett. B) del D.Lgs. 81/08 (è anche necessario un corso di aggiornamento ogni 3 anni), nasce con l’obiettivo di formare e informare gli addetti al pronto soccorso aziendale, in maniera concisa ed esauriente, trasferendo ai partecipanti le opportune nozioni di natura tecnica nonché le necessarie abilità di natura pratica.

Ogni azienda deve obbligatoriamente formare e avere nel proprio organico almeno due addetti al primo soccorso. Essi avranno l’onere di intervenire in caso di incidente o di infortunio e in attesa dell’arrivo del personale qualificato. Normalmente, 2 addetti sono il numero minimo richiesto per ogni 10 lavoratori che occupano lo stesso locale; nel caso in cui in un’azienda non siano presenti tali figure, la legge prevede l’arresto da due a quattro mesi o l’ammenda da 1.315,20 a 5.699,20 euro (art. 55 comma 5, lettera c, D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.)

Modalità del corso

La formazione si può suddividere in due tipi: formazione di tipo A e di tipo B-C. 

Il corso di Formazione di primo soccorso Cat. A  della durata di 16 ore, è  rivolta a lavoratori dipendenti designati al primo soccorso con indice infortunistico INAIL superiore a 4. L’obiettivo è quello di adempiere agli obblighi indicati nel D.lgs 81/08, T.U. Sicurezza e D.lgs 160/09 e il D.M.M. 388/03. Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato riconosciuto da ente EBPMI. 

IchnoSSicurezza inoltre offre corsi di formazione di primo soccorso B-C: hanno una durata di 12 ore e sono rivolti a datori di lavoro e titolari responsabili del primo soccorso in aziende con massimo 5 lavoratori;
ai lavoratori dipendenti designati al primo soccorso per le aziende con indice infortunistico INAIL inferiore a 4. L’obiettivo è quello di adempiere agli obblighi indicati nel D.lgs 81/08, T.U. Sicurezza e D.lgs 160/09 e il D.M.M. 388/03. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

I corsi di Addetto al primo soccorso prevedono la presenza del personale medico, in collaborazione – se possibile – con il sistema di emergenza del Servizio Sanitario Nazionale.

Come iscriversi al corso

Per info:

Dott. Riccardo Pais 3473938711

Dott. Giancarlo Falchi 333873934

Dott.ssa Ornella Vacca 3480928225

tel. 0794136984     

e-mail info@ichnossicurezza.it

www.ichnossicurezza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×Close search
Cerca