fbpx
skip to Main Content
0794136984 PER QUALSIASI INFORMAZIONE

Il personale esperto di Ichnossicurezza è in grado a seguito di un’ispezione in un attività alimentare ( bar, ristorante, pizzeria, gelateria ecc ) , di valutare il punteggio di qualità alimentare.

Utilizzando appositi sistemi di valutazione attribuisce un voto riguardante lo standard igienici del locale.  Tale rating valuta lo stato delle strutture di lavoro la manipolazione degli alimenti e conservazione.

Per essere più chiari portiamo qui un elenco di domande che ci vengono poste dalla nostra clientela:

1. Chi può richiedere il punteggio di igiene alimentare?

Questa valutazione può essere richiesta da qualsiasi attività imprenditoriale che manipola alimenti e bevande e che ritiene sia opportuno far conoscere alla propria clientela gli standard di igiene alimentare presenti sul luogo di lavoro.

2. Come avviene l’ispezione e come si fa per richiederla?

L’ispezione viene effettuata da tecnici competenti  in materia di prevenzione della salute ed igiene degli ambienti. Durante l’ispezione ci si sofferma su diversi aspetti, divisi in tre categorie:

a) Come viene gestito il prodotto alimentare all’interno dell’attività dalle fasi di ricezione, stoccaggio, preparazione e al servizio/vendita.

b) Le condizioni igenico sanitarie del locale, ovvero: la pulizia, il layout, l’illuminazione, la ventilazione, le superfici di lavoro e le attrezzature.

c) la corretta applicazione del manuale di autocontrollo haccp e le registrazioni che avvengono, in relazione all’igiene degli alimenti e all’igiene dei locali.

Ognuno dei tre punti è di fondamentale importanza per far si che gli standard di igiene alimentare soddisfino i requisiti previsti dalla normativa vigente e che il gli alimenti serviti e venduti siano sicuri per il consumatore finale.

3) Qual’è la scala di valutazione utilizzata ?

I punteggi arrivano da 0 a  5

In punteggio 0 Significa che l’attività urge di miglioramenti sotto gli aspetti igienico sanitari

Il punteggio 5 Significa che l’attività in oggetto risponde a tutti i requisiti di igiene e sicurezza alimentare richiesti dagli standard

4) Quanto dura la valutazione ?

La valutazione ha validità annuale, dunque ogni anno l’attività per mantenere valida la certificazione dovrà affrontare l’ispezione.

5) Come fare per raggiungere un voto alto?

Ogni attività può aspirare a raggiungere un voto alto. I tecnici in fase ispettiva oltre a rilasciare la certificazione rilasciano una consulenza valida per apportare migliorie nel caso in cui l’ispezione non raggiunge un punteggio alto.

5) Come fare per raggiungere un voto alto?

Ogni attività può aspirare a raggiungere un voto alto. I tecnici in fase ispettiva oltre a rilasciare la certificazione rilasciano una consulenza valida per apportare migliorie nel caso in cui l’ispezione non raggiunge un punteggio alto.

6) Il sopralluogo sostituisce il normale controllo da parte degli organi di vigilanza ASL, NAS ecc?

Assolutamente NO. Il punteggio ottenuto serve per certificare la serietà dell’attività nei confronti del consumatore finale

7) La valutazione data, rispecchia la situazione igienico sanitaria reale?

Il voto assegnato è un voto assegnato nell’istantaneo della certificazione. Sarà cura del personale interno all’azienda il mantenimento degli standard igienico sanitari riscontrati al momento del sopralluogo.

8) La valutazione può essere revocata o il punteggio può cambiare durante l’anno?

Si la valutazione può essere revocata. Durante l’anno solare di certificazione lo staff di Ichnossicurezza può recarsi presso l’attività per verificare se l’effettiva valutazione rilasciata sia ancora in linea con gli standard richiesti.

9) Come fa un’attività a mostrare al pubblico il punteggio ottenuto ?

Al termine del sopralluogo verrà rilasciato un adesivo contenente la valutazione finale ottenuta. Tale valutazione dovrà essere esposta in una zona ben visibile dalla clientela, vetrata menù ecc. Oltre all’adesivo verrà rilasciato un attestato vidimato comprovante l’avvenuta valutazione da parte del nostro studio.

10) E’ possibile falsificare un adesivo da mostrare al pubblico?

No, perché ogni attestato e adesivo possiedono un numero seriale per la specifica attività.

VUOI ESSERE CERTIFICATO SECONDO I NOSTRI STANDARD ? 

CONTATTI ICHNOSSICUREZZA

Sei il titolare di una attività e vuoi utilizzare il servizio di Ichnossicurezza? Contattaci per avere maggiori informazioni e richiedere la nostra consulenza. Ichnossicurezza opera in tutta la Sardegna e nelle principali località come Sassari, Alghero, Olbia, Oristano, Nuoro, Macomer, Iglesias, Cagliari.

Dott. Riccardo Pais 3473938711
Dott. Giancarlo Falchi 333873934
Dott.ssa Ornella Vacca 3480928225
e-mail info@ichnossicurezza.itichnossicurezza.it

×Close search
Cerca