fbpx
skip to Main Content
0794136984 PER QUALSIASI INFORMAZIONE

VALUTAZIONE RISCHIO LEGIONELLOSI

VALUTAZIONE RISCHIO LEGIONELLOSI

Le nuove Linee guida per la prevenzione e il controllo della Legionellosi approvate dalla Conferenza Stato-Regioni del 7 maggio 2015, prevedono l’obbligo da parte delle strutture a rischio, di predisporre una valutazione del rischio Legionellosi e il relativo piano di autocontrollo.

Gli esperti della Ichnossicurezza S.r.l. offrono il loro servizio di consulenza alle strutture maggiormente a rischio ma sopratutto  soggette all’obbligo di predisporre una valutazione del rischio Leginellosi.

Nello specifico si tratta di strutture turistico-ricettive, terme, alberghi, campeggi, agriturismi, piscine, palestre, stabilimenti termali, case di cura e di riposo.

Cosa è la Legionella e perchè rappresenta un rischio nelle suddette strutture?

La Legionella pneumophila è un batterio responsabile di una malattia detta  Legionellosi. Il batterio ha come habitat naturale gli ambienti umidi, in particolare bacini idrici naturali (laghi, fiumi, stagni e acque sorgive, comprese quelle termali) ma anche  artificiali (fontane, tubature, piscine ecc.). Inoltre si replica anche nei sistemi di aerazione come ad esempio condizionatori, umidificatori dell’aria ecc. In aggiunta, sono condizione favorevoli alla proliferazione la stagnazione e la presenza di incrostazioni.

Perciò è ora chiaro quanto sia importante gestire tale rischio nelle suddette attività.

La realizzazione del piano di autocontrollo consiste nell’effettuare un’analisi del rischio biologico e ambientale sulla possibile proliferazione della Legionella negli impianti delle strutture a rischio in modo da prevenire i casi di malattia.

A tal proposito la Ichnossicurezza offre un servizio completo che permetta alle aziende di gestire in maniera puntuale gli obblighi di legge.

In particolare:

  • Sopralluoghi per raccolta dati ed analisi del sito in esame
  • Redazione del piano di autocontrollo Legionellosi
  • Analisi microbiologiche ai fini del monitoraggio
  • Aggiornamento periodico della documentazione
  • Formazione obbligatoria per tutto il personale coinvolto
  • Supporto in fase ispettiva da parte degli organi di controllo

Per maggiori informazioni sui servizi offerti  puoi visitare il sito internet alla pagina dedicata 

CONTATTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×Close search
Cerca