fbpx
Callout piè di pagina: contenuto
La Sicurezza Sul Lavoro è Un Requisito Fondamentale Per La Tua Azienda.

La sicurezza sul lavoro è un requisito fondamentale per la tua azienda.

Leggi sulla salute e sicurezza sul lavoro.

Nell’ambito del d.lgs. 81/2008, la sicurezza sul lavoro è da intendersi come l’insieme di interventi da adottare per salvaguardare la salute e l’incolumità dei lavoratori durante lo svolgimento della loro attività. La differenza rispetto al passato è proprio rappresentata dal fatto che il testo unico sulla salute e sulla sicurezza sposta l’attenzione sulla prevenzione e introduce l’obbligo di valutare preventivamente i rischi presenti in azienda.

Si tratta, dunque, di un tassello fondamentale nel quadro della corretta gestione aziendale che fa leva su due dimensioni in particolare:

Valutazione del rischio.

Valutare i rischi nella propria Azienda e prendere provvedimenti per prevenire infortuni è fondamentale per tutelare i lavoratori, ma anche per ridurre i costi aziendali.

Un incidente sul lavoro comporta l’assenza di un dipendente, la chiusura temporanea dell’azienda per controlli o riparazioni, rallentamenti alla produttività e anche costi penali ove previsto.

L’interpretazione che riconduce ontologicamente il rischio di caduta dall’alto al novero dei rischi non specifici, secondo la nozione valevole ai fini dell’applicazione delle norme del Titolo IV, d.lgs. n. 81/2008 non è condivisibile.

L’analisi dei rischi individualmente nominati dal punto 2.2.3. dell’Allegato XV, d.lgs. n. 81/2008 mostra che si tratta di rischi che il coordinatore prende in esame per la loro derivazione dalle lavorazioni considerate nella loro interazione con il cantiere; quando uno di questi rischi attiene strettamente alla singola lavorazione va inteso quale rischio specifico.

La specificità del rischio non è data dalla maggiore o minore difficoltà di esecuzione della lavorazione ma dalla riconduzione di esso all’attività per la quale si è fatto ricorso alla ditta esecutrice. (Cass. 23/1/2017, n. 3288, Pres. Ciampi Est. Dovere, in Riv. It. Dir. lav. 2017, con nota di A. Rota, “Sicurezza sul lavoro nei cantieri: la responsabilità del coordinatore in fase di esecuzione e il rischio infrastrutturale”, 579)

Il seminario ricorda che l’art. 2 del D.Lgs. 81/2008 definisce la “valutazione dei rischi”, come una “valutazione globale e documentata di tutti i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori presenti nell’ambito dell’organizzazione in cui essi prestano la propria attività, finalizzata ad individuare le adeguate misure di prevenzione e di protezione e ad elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza”.

La sicurezza sul lavoro è un requisito fondamentale per la tua azienda.
La sicurezza sul lavoro è un requisito fondamentale per la tua azienda.

Preparazione alle emergenze.

In attenzione alla corretta gestione delle emergenze si rende necessaria la redazione del piano di emergenza, l’insieme di “misure straordinarie, o procedure e azioni, da attuare al fine di fronteggiare e ridurre i danni derivanti da eventi pericolosi per la salute dei lavoratori (e della eventuale popolazione circostante).”

La formazione degli addetti alle emergenze, effettuata in seguito alla formazione generale e specifica in ambito di salute e sicurezza sul lavoro, permette inoltre loro di acquisire familiarità con gli adeguati comportamenti da adottare in caso di emergenza, in situazioni di crisi e precedentemente all’intervento, in caso di necessità, degli operatori addestrati (vigili del fuoco, operatori sanitari, ecc.).

Il piano di emergenza è proprio quell’insieme di “misure straordinarie, o procedure e azioni, da attuare al fine di fronteggiare e ridurre i danni derivanti da eventi pericolosi per la salute dei lavoratori (e della eventuale popolazione circostante)”.

Ichnossicurezza offre servizi di consulenza alle imprese su sicurezza sul lavoro, haccp, antincendio, sorveglianza sanitaria, formazione professionale e ambiente. Propone anche altri servizi per il lavoro e le vostre attività:

Analisi e campionamenti – Pratiche DUAP/SUAPE – Valutazione rischio Legionella – Servizi di ingegneria  Piani di emergenza sagre e manifestazioni temporanee – Privacy – Vendita materiale antincendio –  formazione finanziata.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Benvenuto!

Può chattare subito con il supporto o inviare una mail a: info@ichnossicurezza.it!

Non esiti a contattarci per qualunque richiesta o dubbio!

× Possiamo aiutarla?