fbpx
Callout piè di pagina: contenuto

CORSO AGGIORNAMENTO COORDINATORI DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE CSP e CSE

INIZIO ATTIVITA' FORMATIVE:

01 DICEMBRE 2023

PREZZO DEL CORSO

€ 350,00 ESENTE IVA PER LIBERI PROFESSIONISTI

METODI DI PAGAMENTO ACCETTATI BONIFICO BANCARIO|PAYPAL|PAGAMENTO CON CARTA DI CREDITO

Se si è in possesso di un conto PayPal è possibile dilazionare l’acquisto in tre rate. L’opzione è disponibile in fase di iscrizione.

DURATA DEL CORSO

40 ORE 

QUORUM

L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento di 15 iscritti.

ISCRIZIONE AL CORSO POSSIBILITÀ DI PAGAMENTO DILAZIONATO

DISPONIBILE IL CALENDARIO DELLE LEZIONI CONSULTALO A QUESTO LINK

Il Dl.gs. 81/08 impone al Committente o al Responsabile dei lavori da lui delegato di nominare il Coordinatori alla sicurezza nel caso in cui sia prevista in cantiere la presenza di più imprese esecutrici anche non contemporanea.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro che  intendono rinnovare l’abilitazione già acquisita di Coordinatore  per la sicurezza in fase di progettazione (CSP)  e di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione (CSE)  dei lavori.

Il Dl.gs. 81/08 impone  infatti l’aggiornamento, a cadenza quinquennale, dell’attestato di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione (CSP)  e di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione (CSE)  dei lavori.

La frequenza al corso di aggiornamento della durata di 40 ore consente inoltre di ottenere i CFP obbligatori per Architetti, Ingegneri, Geometri,  Periti industriali e  Agrotecnici.

Programma

MODULO 1  Comunicazione e Leadership in relazione al ruolo del coordinatore

MODULO 2  I compiti del CSE: sopralluoghi, visite e azioni correttive

MODULO 3  Il fascicolo tecnico

MODULO 4  Il ruolo delle imprese affidatarie e delle imprese esecutrici

MODULO 5  Ispezioni e sanzioni

MODULO 6  La gestione del rischio elettrico

MODULO 7  La redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento

MODULO 8  Lavori in quota nei cantieri

MODULO 9  Le novità introdotte dal d. lgs. 81/08

MODULO 10 Sicurezza degli scavi

MODULO 11 Prevenzione incendi

Obiettivo

Il corso è finalizzato a:

  • Implementare le conoscenze in ambito di sicurezza nei cantieri edili in modo da migliorare competenze e professionalità, capacità, preparazione e responsabilità
  • far acquisire ed approfondire la conoscenza dei rischi presenti in un ambiente di lavoro complesso come il cantiere, gli aspetti relativi all’organizzazione e la gestione del cantiere e le modalità di scelta e dell’ utilizzo dei Dpi
  • far acquisire le ultime disposizioni riguardo le metodologie di analisi dei rischi

Metodologia didattica

Online FAD Sincrona (videoconferenza)

Il Corso per il Coordinatore Sicurezza Cantieri si svolgerà in modalità online, utilizzando la formazione a distanza sincrona (FAD) tramite videoconferenza, all’interno di un’aula virtuale con un docente in diretta. La comunicazione avverrà attraverso la piattaforma Zoom. Il giorno prima dell’inizio del corso, verrà inviata una e-mail all’indirizzo fornito durante la registrazione, contenente tutti i link necessari per partecipare alle singole lezioni.

Al fine di verificare e certificare la partecipazione completa e regolare degli studenti all’evento formativo, sarà richiesto che la loro webcam sia costantemente attiva. Inoltre, potranno essere effettuati controlli intermittenti a cadenza regolare o in modo improvviso, come la richiesta di accendere la telecamera o rispondere a semplici domande relative agli argomenti trattati durante le lezioni.

Requisiti

Per la partecipazione al corso in videoconferenza è necessario avere i seguenti requisiti:

  • Connessione da rete fissa minimo ADSL
  • Web-Cam
  • Cuffie e microfono per interazione con il docente
  • Piattaforma ZOOM (gratuita)

Docenti

I docenti incaricati alla formazione sono figure specialistiche come richiesto dalla norma pertanto i docenti saranno solo esperti dotati di esperienza curriculare nonché docenti formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I 06/03/2013

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

E’ consentito un massimo di assenze pari al 10% del monte ore totale. L’ammissione all’esame è subordinata alla verifica dell’effettiva presenza.

Il corso prevede una verifica finale dell’apprendimento delle conoscenze e delle competenze acquisite mediante test e simulazioni. L’attestato di frequenza sarà rilasciato previo il superamento degli verifica stessa.