fbpx
Callout piè di pagina: contenuto

Valutazione Rischio Legionella in Sardegna?

La Legionella pneumophila è un batterio responsabile di una malattia detta  Legionellosi. Prende il suo nome da una epidemia che si era diffusa tra i partecipanti al raduno della “American Legion“ riuniti in un hotel di Philadelphia; 221 tra i partecipanti contrassero questa forma di polmonite dapprima sconosciuta, e 34 morirono. Solo dopo si scoprì che la malattia era stata causata da un batterio, che fu isolato nell’impianto di condizionamento dell’hotel, dove i veterani avevano soggiornato.

La Legionella ha come habitat naturale ambienti acquatici naturali come sorgenti, fiumi e laghi e da questi possono espandersi agli ambienti artificiali come le condotte idriche, gli impianti idrici, le piscine ecc.

Per questo motivo le nuove Linee guida per la prevenzione e il controllo della Legionellosi approvate dalla Conferenza Stato-Regioni del 7 maggio 2015, prevedono l’obbligo da parte delle strutture a rischio, di predisporre una valutazione del rischio da Legionella e il relativo piano di autocontrollo.

Le strutture maggiormente a rischio e quindi soggette a tale obbligo sono: strutture turistico-ricettive, terme, alberghi, campeggi, agriturismi, piscine, palestre, stabilimenti termali, case di cura e di riposo (perché ospitanti persone con sistema immunitario debilitato).

Valutazione Rischio Legionella IN SARDEGNA?

Per queste aziende la Ichnossicurezza offre un servizio completo che permetta di gestire in maniera puntuale gli obblighi di legge.

  • Sopralluoghi per raccolta dati ed analisi del sito in esame
  • Redazione del piano di autocontrollo Legionellosi
  • Analisi microbiologiche ai fini del monitoraggio
  • Aggiornamento periodico della documentazione
  • Formazione obbligatoria per tutto il personale coinvolto
  • Supporto in fase ispettiva da parte degli organi di controllo