
CORSO ADDETTO ALLA MANUTENZIONE, BONIFICA, SMALTIMENTO DI MATERIALI CONTENENTI AMIANTO D.P.R. 8 agosto 1994, Art. 10 e Art. 37, D.Lgs.81/08
PARTENZA DEL CORSO LUGLIO 2025
La Legge 27 marzo 1992, n. 257, prevede che tutti i lavoratori che intendono svolgere attività di rimozione e smaltimento dell’amianto e di bonifica delle aree debbano frequentare uno specifico corso di formazione professionale con rilascio del titolo di abilitazione.
DESTINATARI
Il corso di tipo OPERATIVO è destinato ai lavoratori addetti alle attività di rimozione, smaltimento e bonifica di materiali contenenti amianto.
L’addetto alla manutenzione, bonifica, smaltimento di materiali contenenti amianto è una figura che lavora in un cantiere installato a questo scopo. Ha competenze che gli consentono di lavorare in maniera efficace ed in totale sicurezza adottando tutte le precauzioni prescritte nella normativa: utilizza i dpi correttamente, lavora in sinergia con i colleghi, applica le procedure del caso e segue rigidamente i protocolli previsti; conosce i materiali da smaltire o sui quali applicare la relativa manutenzione affinchè non abbiano più effetti dannosi sulla salute.
La sua sfera d’azione è coordinata dal responsabile delle operazioni di manutenzione, bonifica, smaltimento di materiali contenenti amianto.
Il corso ha una durata di 30 ORE di cui 4 in modalità FAD sincrona su piattaforma certificata e tracciabile, alle quali si alterneranno lezioni in presenza e esercitazioni addestrative e “Problem Solving”, e metodologie didattiche attive, quali lo studio di casi aziendali
MODULI
- La normativa vigente e il ruolo dei vari soggetti
- Rischio amianto ed effetti sulla salute umana
- Le diverse procedure di sicurezza nelle tecniche di bonifica
- I dispositivi di protezione individuale
- Allestimento di un’area confinata per bonifica di amianto friabile
Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Il rilascio del titolo di abilitazione avviene previo superamento dell’esame finale sostenuto in presenza di una commissione regionale e consiste in una prova scritta e in un colloquio.
L’abilitazione ha valenza sul territorio nazionale.
Verrà rilasciato anche l’attestato di Formazione specifica lavoratori rischio alto
Tutti i nostri corsi sono accreditati presso la Regione Sardegna e sono valide per poter iscrivere la propria impresa all’albo.
Requisiti di partecipazione
- età non inferiore ai 18 anni;
- diploma di scuola media inferiore;
- certificato di buona salute.
