fbpx
Callout piè di pagina: contenuto

SCHEDA DEL CORSO

MODALITA’ E-LEARNING

A seguito di iscrizione al Corso, ti invieremo le credenziali e potrai accedere alla nostra Piattaforma E-learning.

Il tuo account personale sarà attivo e disponibile 24 h su 24 h e potrai seguire la parte teorica del corso in completa autonomia.

In base alla disponibilità, potrai interrompere e riprendere le lezioni senza limiti di tempo.

Al termine della Parte Teorica potrai accedere alla Parte Pratica nelle date in calendario, e ottenere l’Attestato del Corso.

Secondo l’art. 73 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. (TUSL) il Datore di Lavoro provvede affinchè per ogni attrezzatura di lavoro i lavoratori ricevano una formazione e addestramento adeguati. Il comma 5 dello stesso articolo stabilisce che in sede di Conferenza permanente Stato-Regioni sono individuate le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori.  La gru su autocarro rientra tra le attrezzature che necessitano di tale abilitazione.

Destinatari

Lavoratori autonomi, Datori di lavoro e lavoratori impiegati in attività  che richiedono l’utilizzo di gru su autocarro.

Programma

  • Presentazione del corso.
  • Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro per le operazioni di movimentazione di carichi (D. Lgs. n. 81/2008).
  • Responsabilità dell’operatore.

Modulo tecnico (3 ore):

  • Terminologia, caratteristiche delle diverse tipologie dì gru per autocarro con riferimento alla posizione di installazione, loro movimenti e equipaggiamenti di sollevamento, modifica delle configurazioni in funzione degli accessori installati.
  • Nozioni elementari di fisica per poter valutare la massa di un carico e per poter apprezzare le condizioni di equilibrio di un corpo, oltre alla valutazione dei necessari attributi che consentono il mantenimento dell’insieme gru con carico appeso in condizioni di stabilità.
  • Condizioni di stabilità di una gru per autocarro: fattori ed elementi che influenzano la stabilità.
  • Caratteristiche principali e principali componenti delle gru per autocarro.
  • Tipi di allestimento e organi dì presa.
  • Dispositivi di comando a distanza.
  • Contenuti delle documentazioni e delle targhe segnaletiche in dotazione delle gru per autocarro.
  • Utilizzo delle tabelle di carico fornite dal costruttore.
  • Principi di funzionamento, di verifica e di regolazione dei dispositivi limitatori, indicatori, di controllo.
  • Principi generali per il trasferimento, il posizionamento e la stabilizzazione.
  • Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle gru per autocarro (caduta del carico, perdita di stabilità della gru per autocarro, urto di persone con il carico o con la gru, rischi connessi con l’ambiente, quali vento, ostacoli, linee elettriche, ecc., rischi connessi alla non corretta stabilizzazione).
  • Segnaletica gestuale.

Modulo pratico (8 ore):

  • Individuazione dei componenti strutturali: base, telaio e controtelaio, sistemi di stabilizzazione, colonna, gruppo bracci.
  • Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando (comandi idraulici e elettroidraulici, radiocomandi) e loro funzionamento (spostamento, posizionamento ed operatività), identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
  • Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della gru per autocarro e dei componenti accessori, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza, previsti dal costruttore nei manuale di istruzioni dell’attrezzatura. Manovre della gru per autocarro senza carico (sollevamento, estensione, rotazione, ecc.) singole e combinate.
  • Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (struttura di sollevamento e stabilizzatori).
  • Pianificazione delle operazioni del sollevamento: condizioni del sito di lavoro (pendenze, condizioni del piano di appoggio), valutazione della massa del carico, determinazione del raggio, configurazione della gru per autocarro, sistemi di imbracatura, ecc.

Obiettivo

L’obiettivo del corso è quello di informare e formare il discente circa le  procedure di preparazione, manutenzione e conduzione del mezzo, con il fine ultimo di addestrare l’operatore alla guida in sicurezza del mezzo, all’identificazione dei pericoli che si possono incontrare durante lo svolgimento della propria mansione e all’apprendimento delle norme essenziali di prevenzione.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

E’ prevista la somministrazione di un test teorico per valutare le conoscenze acquisite durante il corso e una prova pratica con l’uso di gru su autocarro durante la quale il discente dovrà dimostrare idonee capacità nella guida del mezzo . Verrà rilasciato un attestato di formazione ed un vero e proprio patentino per chi supererà le prove con successo.

×

Benvenuto!

Può chattare subito con il supporto o inviare una mail a: info@ichnossicurezza.it!

Non esiti a contattarci per qualunque richiesta o dubbio!

× Possiamo aiutarla?