fbpx
skip to Main Content
0794136984 PER QUALSIASI INFORMAZIONE

Compila i campi sottostanti per procedere con la RICHIESTA di ISCRIZIONE al corso.

NOTA BENE: di seguito riceverai una mail con il ricapitolo dei tuoi dati e I DETTAGLI DI PAGAMENTO. Vi ricordiamo che l’iscrizione non è confermata fino al ricevimento del pagamento per qualsiasi informazione in merito clicca qui per contattarci.

Agevolazioni: Nel caso di iscrizione di più partecipanti di una stessa azienda viene effettuata una riduzione del 10% sul secondo iscritto, del 15 % sul terzo, 20% sul quarto e del 25% dal quinto iscritto in poi.

4 ORE

DURATA DEL CORSO

4 ORE

PREZZO DEL CORSO

SCONTI

dal  2° iscritto 10%, 3° iscritto 15%, 4° iscritto 20° % dal 5° in poi 25%.

NOTA

Se il corso non è in programma e possiedi una classe con più di 7 unità lavorative CONTATTACI ed organizzeremo il corso solo per la tua azienda.

SCHEDA DEL CORSO

Vengono definiti lavori in quota tutte quelle attività lavorative che espongono i lavoratori al rischio di caduta dall’alto.

Il corso di AGGIORNAMENTO per montaggio, smontaggio e trasformazione ponteggi è rivolto ai lavoratori, agli addetti e ai preposti al montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi. E’ realizzato ai sensi del D. Lgs. 81/08 come modificato dal D.Lgs 106/09 e ha l’obiettivo di formare il personale per i specifici compiti:

– fornire i principi generali della legge sulla sicurezza sul lavoro;

– apprendimento delle tecniche teoriche al fine di eseguire in condizioni di sicurezza le attività di montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi.

Per il montaggio, lo smontaggio e la trasformazione dei ponteggi occorre essere formati e possedere una specifica abilitazione. Questa qualifica deve attestare la partecipazione al corso che avrà una specifica durata e un determinato programma. L’abilitazione sarà conseguita al termine del superamento delle prova di teoria e pratica.

Il corso è strutturato in tre moduli e ha una durata di 28 ore (parte teorica: 14 ore; parte pratica: 14 ore; prova finale) e scadenza quadriennale. Per l’aggiornamento della formazione è necessario frequentare l’Aggiornamento Pi.M.U.S. della durata di 4 ore. E’ previsto lo svolgimento di test teorici e pratici per valutare le conoscenze acquisite e se superati con successo verrà rilasciato un attestato di partecipazione con relativa qualifica.

Programma

Il programma del corso di aggiornamento ponteggi si svolge con totale di 4 ore

Al termine si svolgeranno le prove di verifica.

Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a tubi e giunti (PTG)

Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a telai prefabbricati (PTP)

Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a montanti e traversi prefabbricati (PMTP)

Elementi di gestione prima emergenza – salvataggio.

Destinatari

Ci rivolgiamo con questo corso a tutti i lavoratori che espongono la loro incolumità ad un altezza superiore ai due metri durante tutte le fasi montaggio e smontaggio dei ponteggi e dunque che espongono i lavoratori ad un rischio di caduta dall’alto.

Obiettivo

Garantire che i lavoratori addetti al montaggio e smontaggio dei ponteggi  acquisiscano conoscenze necessarie a svolgere i lavori i totale sicurezza, con particolare attenzione all’organizzazione del lavoro  senza tralasciare mai gli aspetti relativi alla sicurezza di tali lavorazioni.

Metodologia didattica

La metodologia di interazione del docente in questa lezione è molto interattiva in modo da coinvolgere sin da subito gli allievi, la lezione sarà basata su casi pratici volti a sollevare l’interesse delle persone e favorire la discussione vissuti in prima persona.

Durante tutto il corso verranno svolti test interattivi per migliorare il grado di apprendimento dei discenti in aula.

Sin da subito i discenti prenderanno confidenza con i DPI disponibili in aula.

Documentazione

Viene fornito supporto cartaceo e digitale delle lezioni.

Docenti

I docenti incaricati alla formazione sono figure specialistiche come richiesto dalla norma pertanto i docenti istruttori saranno solo  esperti di lavori in quota e nel montaggio e smontaggio dei ponteggi, dotati di esperienza curriculare nonché docenti formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I 06/03/2013

Conoscenze di base

Possono partecipare al corso tutti i lavoratori e le aziende che ritengono opportuno adeguarsi per le lavorazioni in quota.

A CHI E’ RIVOLTO:
– Imprese edili;
– Imprese edili montatrici di ponteggi;
– Datori di lavoro;
– Lavoratori dipendenti di imprese edili;
– RSPP;
– Coordinatori della sicurezza nei cantieri;
– Professionisti;
– Consulenti sulla sicurezza;
– A tutte quelle figure professionali che devono elaborare o controllare il Pi.M.U.S.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione con verifica dell’apprendimento valido per poter operare con DPI di terza categoria e lavorare in quota e montare e smontare ponteggi.

×Close search
Cerca