CORSO SOCIAL MEDIA MANAGER CORSO REGIONALE
DATE UTILI DISPONIBILI
SCHEDA DEL CORSO
L’esperto di Web Content per Social Media Management è un professionista dell’era digitale; crea e si fa portavoce di nuovi valori nella comunicazione e nel marketing; sa utilizzare tutti i canali web e anche i Social Media.
L’innovativa figura professionale dell’esperto di Web Content è nata di recente, motivata da precise esigenze del mercato che necessita di una figura in grado di comunicare sia ad un gruppo di persone (es. consumatori di un determinato prodotto, clienti di un’azienda…), sia “one to one” nel panorama web. A tal scopo, l’esperto di Web Content sviluppa una forte sensibilità nel captare i cambiamenti in atto nella comunicazione; è in grado di influenzare il modo di pensare e fare conoscenza; sa gestire un’interazione aperta ed empatica con i consumatori di un determinato prodotto, cercando di evitare una promozione troppo esplicita del brand, tipica di strategie di marketing ormai obsolete; sa utilizzare soluzioni linguistiche efficaci e coinvolgenti.
Il corso ha la finalità di fornire ai partecipanti strumenti per svolgere una professione punto d’incontro tra marketing e nuove tecnologie informatiche; fornisce quindi, competenze altamente specialistiche in un settore innovativo e con ampi spazi di inserimento, motivati dalla sempre più crescente esigenza da parte delle aziende di utilizzare nuovi canali comunicativi il più vicini possibile ai propri consumatori.
Destinatari
– età non inferiore ai 18 anni;
– requisito minimo è il Diploma (Maturità classica, linguistica e scientifica, diploma materie informatiche) EQF 4.
Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione.
Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti dell’Istituzione Formativa.
Programma
Il corso ha un totale di 210 ore di cui 84 in FAD sincrona e 126 in aula.
Moduli:
Inglese
Orientamento al lavoro
Communication strategy
Web Project Management
Front end e back end
Web writing
Social Media Management
Normativa sull’informazione e i diritti d’autore
Comunicazione e Team working
Project Work
Obiettivi
- Essere in grado di ideare e realizzare contenuti web
- Essere in grado di coprogettare il piano editoriale di una piattaforma web
- Essere in grado di curare la gestione e l’aggiornamento di siti e contenuti web
Entrando più nel dettaglio, possiamo evidenziare che da questi tre macro-obiettivi ne dipendono altri:
- conoscere ed applicare gli strumenti e le strategie di web marketing;
- conoscere il Web Writing 2.0;
- avere un’approfondita conoscenza delle piattaforme digitali più in uso e dei social network;
- utilizzare gli strumenti di analisi e capire il comportamento degli utenti;
- conoscere gli strumenti di comunicazione più adatti per ogni tipo di prodotto o servizio;
- trovare soluzioni linguistiche efficaci al fine di promuovere prodotti e brand;
- utilizzare la lingua inglese.
Le competenze dell’esperto di Web Content rappresentano un completamento del Web Marketing Manager, in quanto le loro competenze si integrano e completano perfettamente.
Gli obiettivi di ordine trasversale si riferiscono invece, a:
– lavorare efficacemente in gruppo;
– inserirsi in una rete comunicativa perseguendo degli obiettivi comunicativi;
– applicare le tecniche di problem solving per la risoluzione dei problemi.
Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Al termine del corso e non superando l’80% di assenze:
Certificazione delle Competenze a livello regionale ed europeo.
Attestato di esperto di webcontent per SMM
Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Al termine del corso e non superando il 20% di assenze:
Certificato di Unità di competenze rilasciato dalla Regione Sardegna e valido a livello europeo:
UC 1340 – AdA 9999725 – Ideare e realizzare contenuti web
UC 1341 – AdA 9999726- Co-progettare il piano editoriale di un sito web
UC 1342 – AdA 9999727 – Curare la gestione e l’aggiornamento di siti e contenuti web
afferenti al profilo di qualificazione 56319 – Redattore di contenuti web del Repertorio Regione Sardegna
Attestato di frequenza del corso