fbpx
skip to Main Content
079.4136984 Per qualsiasi infomazione Aggiungi Ichnossicurezza.it ai tuoi preferiti (ctrl+d)

Corso motosega obbligatorio: il quadro normativo

Utilizzare la motosega non è un gioco da ragazzi: si tratta di uno strumento cui sono associati rischi e conseguenze molto gravi e, purtroppo, ciclicamente capita di sentir parlare di incidenti (anche mortali) legati a questo tipo di attrezzatura.

Lavorare con una motosega richiede attenzioni e misure specifiche, che non possono essere improvvisate. La questione riguarda innanzitutto la cultura alla sicurezza da parte degli operatori, ma anche la stessa legge italiana prevede la formazione obbligatoria per l’utilizzo di questo strumento.

Il corso sulla motosega è dunque obbligatorio, tuttavia vi sono ancora delle lacune a livello normativo: in questo articolo, vediamo insieme qual è il quadro di riferimento.

Necessario per formare i lavoratori nell’uso in totale sicurezza della motosega, del decespugliatore e del tagliaerba, il nostro corso motoseghista e decespugliatore vi fornirà tutte le nozioni necessarie per raggiungere una ottimo livello professionale.

Lo scopo del corso, articolato in tre moduli specifici (modulo giuridico-normativo, modulo teorico e modulo pratico) è, infatti, quello di preparare i lavoratori a livello teorico e pratico non solo sulle attrezzature appena citate ma anche sui DPI (dispositivi di protezione individuale), necessari per questo tipo di lavoro.

Destinatari

Operatori che lavorano nel settore agricolo forestale e che necessitano di apprendere competenze e formazione inerenti alle attrezzature di lavoro.

Programma

Lo scopo del corso, articolato in tre moduli specifici (modulo giuridico-normativo, modulo teorico e modulo pratico) è, infatti, quello di preparare i lavoratori a livello teorico e pratico non solo sulle attrezzature appena citate ma anche sui DPI (dispositivi di protezione individuale), necessari per questo tipo di lavoro.
MODULO GIURIDICO-NORMATIVO
– Cenni di normativa in materia di salute e sicurezza del lavoro con particolare riferimento all’uso delle attrezzature di lavoro (D. Lgs. 81/08);
– Responsabilità dell’operatore.
MODULO TEORICO
– Analisi e valutazione dei rischi nell’utilizzo della motosega e decespugliatore;
– Individuazione delle misure di prevenzione e protezione;
– Caratteristiche dei DPI per l’uso della motosega e decespugliatore;
– Sicurezza nell’utilizzo di motoseghe;
– Manutenzione ordinaria e straordinaria.

MODULO PRATICO
– Utilizzo corretto dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale);
– Dimostrazioni pratiche in merito all’utilizzo della motosega e decespugliatore;
– Utilizzo della motosega e di altre attrezzature da parte dei discenti.

Obiettivo

L’obiettivo del corso è quello di formare, addestrare e fornire gli strumenti teorici e pratici per permettere ai lavoratori di lavorare in sicurezza, limitare e/o evitare l’aggravarsi delle situazioni di pericolo.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Al termine del corso previo superamento di un test e di una prova pratica finale verrà rilasciato l’attestato di partecipazione certificato

 

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×Close search
Cerca
×

Benvenuto!

Può chattare subito con il supporto o inviare una mail a: info@ichnossicurezza.it!

Non esiti a contattarci per qualunque richiesta o dubbio!

× Possiamo aiutarla?